martedì 25 marzo 2008

Milan Kundera, Il valzer degli addii

"Me ne fotto di essere in ghingheri, e non sono un pagliaccio in colletto bianco e cravatta, come lei" lo rimbeccò il cameramen.
"Le sue unghie sporche e il suo pullover bucato non sono certo una cosa nuova sotto il sole" disse Bertlef. "Molti secoli fa c'era un filosofo cinico che passeggiava ostentatamente per le vie di Atene con un mantello pieno di buchi affinchè tutti ammirassero la sua indifferenza per le convenzioni. Un giorno Socrate lo incontrò e gli disse: Vedo la vanità attraverso i buchi del tuo mantello. Anche la sua sporcizia, signore, è vanitosa, e la sua vanità è sporca"

1 commento:

Giuseppe ha detto...

Pagina stupenda.
Penso a chi ricerca un look anti-moda: il fatto di ricercare la bruttezza è il miglior modo per farsi osservare. Penso a chi si veste in tuta e ne va fiero. Perchè questa boria? Che si vestano in tuta e non prendano nemmeno in considerazione il fatto di essersi vestiti così o cosà.
Penso anche a chi si vanta di essere peggiore: penso a chi è fiero di non conoscere la grammatica, chi è fiero di fare un lavoro dove ci si spezzi la schiena perchè è solo questo tipo di lavoro che li fa credere di essere "veri lavoratori".
Penso ai "finti poveri".
Andrebbe vissuto tutto con indifferenza: quanto è limitata la mente di che prende solo in considerazione l'abbigliamento per dare giudizi?
Veste D&G. Punto e basta, senza giudizi.
Veste Skelton. Punto e basta, senza giudizi.
Odio chi è fiero di vestire D&G e ancor di più chi è fiero di vestire Skelton.
E' una fierezza dalla quale traspare solo l'invidia.
Come chi ti dice che non è interessato alla Golf 2.0 perchè lui si muove lo stesso con la sua Panda.
Ah, se solo avesse i soldi per l'R32!!!

Tizio ha la Golf 2.0. Punto e basta, non dare giudizi, non sentirti migliore perchè hai una macchina peggiore.
Fai un lavoro dove ci si sporcano le mani? Fallo, ma senza vanagloria. Vivi una cosa senza darle giudizi o aggettivi.

Penso che questa vanità sia la peggiore in assoluto.
Penso a chi vive nel demerito, ti dice che a lui di Kundera non interessa nulla, è roba da sfigati, e ti sfotte perchè non sai cosa vuol dire "tagliare la cocaina".
Siamo passati dall'altra parte: ciò che è deprecabile è voluto da tutti.